Siamo orgogliosi di presentarvi un mega progetto editoriale che racconta la storia di uno tra i più incredibili e allo stesso tempo meno conosciuti artisti di strada della nostra generazione: Spiner, puro genio & follia, writer milanese parte della famigerata TBC crew di Lambrate. Un OG, un pioniere, ma soprattutto uno maniaco della tag e dello spot che per oltre 20 anni ha bombardato le strade di (quasi) uno solo quartiere evolvendo uno stile semplicemente unico e al di fuori di ogni schema.
Con la stessa maniacale serialità gli autori del libro Stefano Mariani e Filippo Nicolini hanno raccolto un’impressionante quantità di materiale che documenta in maniera appropriata la storia di questa autentica leggenda locale, con una selezione di oltre 450 foto inedite che mettono in luce l’evoluzione di Spiner nei suoi (primi) 20 anni di attività. Rilegato, 416 pagine, 23×15,5 cm, edizione di 150 con cover in due versioni B/N.
Edito da RawRaw Edizioni e stampato da Nomoire, ”Scrivere da Cani, Spiner 1994 – 2014″ sarà presentato il 25 Maggio a Milano (qui tutti i dettagli) e sarà disponibile in quantità limitate a partire dal 26 Maggio su FNG store.
Scrivere da Cani, Spiner 1994 – 2014 è un progetto curato da Stefano Mariani e Filippo Nicolini sull’evoluzione del tratto di Spiner, writer milanese. Una selezione di più di 450 immagini scattate nell’arco di un decennio come un archivio delle tag e dei bombing di uno degli artisti principali della TBC crew di Lambrate. Spiner è unico nel suo genere per l’individuazione di spot caratteristici, per la costante ricerca degli strumenti che non si limita ad attingere a quelli propri della disciplina, e per l’evoluzione espressiva libera da vincoli di leggibilità e contemporaneità, un’attitudine che lo porta a muoversi per la città come un animale che vuole marcare il territorio. La stessa idea di scrittura illeggibile, comunemente associata al cane nella lingua italiana, ispira il titolo dell’opera e rappresenta un personale punto di vista sul writing, che si presenta come singolare rispetto alla scena milanese degli ultimi anni. Per chi conosce Spiner e ne apprezza da sempre lo stile, questa pubblicazione è un’occasione unica per vedere riunita una quantità impressionante di suoi lavori organizzati seguendo parametri cronologici e di evoluzione del segno, per chi invece non lo conosce affatto è la possibilità di scoprire uno dei talenti più ermetici ed esplosivi della scena italiana. Una raccolta che non dovrebbe mancare nelle librerie degli amanti dell’arte, della città e del writing. Spiner un individuo a sé. Forse l’ultimo vero scrittore urbano. Una razza in via d’estinzione nelle nostre città. Come i cani randagi.
The post “Scrivere da Cani, Spiner 1994 – 2014″ Book appeared first on FNG magazine.